Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

TRED LIVORNO

TRED LIVORNO

Profilo

Ragione sociale

Azienda: TRED LIVORNO
P.IVA: 018.431.803.55
Codice ATECO: 38.32.30

Sezione merceologica

Ecologia e Ambiente

Contatti online

info@tredlivorno.it

Sedi

Sede di contatto
VIA DELLE SORGENTI, 452 57121 LIVORNO
tel 0586/425900

 

Tred Livorno, nasce nel 1999, nell’ambito del progetto nazionale dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro basato su attività di trattamento ecologico di elettrodomestici dismessi. Si tratta di una società privata controllata da Refri che opera principalmente nel centro Italia. Tred Livorno S.p.A utilizza la stessa tecnologia di Tred Carpi e di Tred Sud che insieme costituiscono il sistema Refri. Nel corso degli ultimi sei anni è diventata la piattaforma regionale toscana per il trattamento di elettrodomestici dismessi e provvede al massimo recupero di materiali da rifiuti elettrici ed elettronici provenienti da attività industriali e da usi domestici. In particolare, si occupa della dismissione di beni durevoli e cioè: televisori, computer, cablaggi elettrici e schede elettroniche nonché frigoriferi, surgelatori, congelatori, condizionatori d’aria nei quali sono contenuti i CFC (cloro fluoro carburi).

La Società opera secondo quanto previsto dal D.Lgs 151/05 e dal D.Lgs 152/06. La capacità produttiva dell’azienda è di circa 200.000 pezzi/anno per un totale di circa 6000 ton di materiali da riciclare in entrata. Il processo utilizzato da Refri garantisce un corretto recupero e trattamento dei beni durevoli e al tempo stesso un corretto smaltimento delle sostanze pericolose.

La lavorazione degli elettrodomestici inizia con la bonifica dei circuiti refrigeranti attraverso degli appositi macchinari che garantiscono il completo recupero degli oli e dei gas presenti nelle apparecchiature. Triturando le carcasse si ottiene la separazione dei metalli e delle plastiche dal poliuretano che viene aspirato e macinato finemente per favorire l’uscita dei CFC e degli HCFC.
Un complesso sistema di filtri a carboni attivi controllati elettronicamente, aspira l’aria di processo dei frigoriferi e assorbe i CFC/HCFC.

Il personale specializzato di Tred Livorno effettua manualmente la separazione tra componenti pericolose e quelle riutilizzabili nel ciclo produttivo smontando televisori, computer, e vari elettrodomestici e separando le componenti pericolose da quelle riutilizzabili nel ciclo produttivo. Nel 2002 Tred Livorno ha ottenuto la certificazione del sistema qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001/2000 e nel 2007. La Società è in possesso di certificazione AIA rilasciata dalla Provincia di Livorno. È stata inoltre ottenuta la certificazione ISO 14.001.

 

Tag di produzione

Breaking News (vedi tutte...)

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP