Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

BOZZI S.P.A.

BOZZI S.P.A.

Profilo

Ragione sociale

Azienda: BOZZI S.P.A.
P.IVA: 007.206.504.98
Codice ATECO: 256200

Sezione merceologica

Metalmeccanici

Contatti online

www.bozzispa.com

info@bozzispa.it

Sedi

Sede di contatto
VIA PROVINCIALE PISANA, 548/ABC 57121 LIVORNO
tel 0586/408592
Cantiere
VIA GIACOMO LEOPARDI 33

 

La storia dell'Azienda Bozzi ha inizio nel 1961, quando il fondatore Ilvo Bozzi intuisce che il mercato della meccanica di precisione, negli anni futuri, avrebbe potuto avere un periodo di forte espansione e portato benefici e sviluppo alla propria situazione ed alla comunità nella quale si sarebbe trovato ad operare.

In poco tempo l'Azienda cresce ed alla fine degli anni ’60 dà già lavoro a 10 persone. La forte mentalità imprenditoriale e la voglia di migliorare spinge Ilvo nel 1970 al trasferimento in un nuovo capannone, dove poter ottimizzare le capacità produttive ed ospitare nuovi macchinari. La seconda metà degli anni '70 registra un periodo di crisi per il mancato arrivo di commesse da parte dei maggiori Clienti. Il momento difficile porta a rivedere il proprio modo di operare e ad avere ancora una volta un’intuizione innovativa per quel periodo storico: puntare sulla qualità delle lavorazioni e la precisione assoluta.

Nel 1976 entrano a far parte dell'organigramma aziendale i due figli ancora adolescenti Maurizio e Stefano. I due ragazzi, da subito, portano un contributo importante all'azienda e saranno i protagonisti assoluti del successo futuro. L'azienda inizia una nuova era che non solo la salverà dalla crisi, ma creerà i presupposti per l'accesso ad un nuovo mondo ancora poco esplorato. Nell'immediato futuro si incominciarono a raccogliere i frutti della nuova strategia, con l'arrivo delle prime commesse nel settore della difesa e dell'aereonautica. Questa politica coraggiosa, però, ha da sempre implicato, anno dopo anno, sacrifici e continui investimenti a cui la dirigenza non si è mai sottratta, culminati nel 1979 con l'acquisto delle prime macchine a controllo numerico e l’utilizzo dei primi sistemi di lavorazione dotati di software. Da allora l’opera di sviluppo non ha avuto soste ed il tutto è evidenziato dall’implementazione continua delle proprie risorse e l’acquisizione di tecnologie all'avanguardia. Un altro momento decisivo per l'Azienda arriva nel 1996. Assunta la denominazione di “Bozzi e Figli S.r.l.” in onore del padre fondatore, ottiene per prima a Livorno e tra le prime della Toscana, la certificazione qualità UNI EN ISO 9002 - Ed. 1994.

La crescita, continua… Maurizio e Stefano, spinti da un continuo istinto di sviluppo e voglia di competizione, decidono che è arrivato il momento di cambiare ulteriormente sede. Progettano e costruiscono tra il '97 e il '98 una nuova struttura, elegante, funzionale e che si sviluppa su una superficie superiore ai 6000 mq.

Con il trasferimento l'Azienda acquisisce una nuova immagine e trasforma la sua organizzazione in reparti, ognuno con all'interno un proprio responsabile in modo da organizzare e focalizzare al meglio i processi ed i propri flussi gestionali, in funzione delle proprie procedure qualitative e delle richieste dei Clienti. La continua innovazione, le politiche aziendali e soprattutto le risorse umane formate nel tempo hanno consentito, da sempre, l’apertura di nuovi orizzonti e lo svilupparsi della giusta volontà nell’affrontare nuove sfide, sempre più difficili ed impegnative. Nel tempo l'Azienda Bozzi si è trasformata in una società per azioni con denominazione sociale Bozzi S.p.A. ed è specializzata nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione a controllo numerico, per usi militari e civili, nello special modo nei seguenti settori:

    •    militare;
    •    navale militare;
    •    navale civile;
    •    aerospaziale;
    •    elettromeccanico;
    •    chimico;
    •    macchine composte;
    •    vetrario;
    •    farmaceutico;
    •    motorsport;
    •    robotica.

L'azienda esegue lavorazioni di ogni tipo (asportazione di truciolo, deformazione plastica a freddo e/o a caldo) per la realizzazione di particolari meccanici a disegno quali leve camme, giunti, scatole per componenti elettronici, pannelli di comando, dissipatori, ecc., su qualsiasi tipo di materiale, dalle materie plastiche, acciai legati e non, leghe speciali leghe in alluminio, titanio, super leghe, ecc.

Inoltre è in grado di eseguire, sui prodotti realizzati, i vari trattamenti superficiali che vengono di volta in volta richiesti dal cliente come ad esempio: fosfatazione, zincatura, doratura, cromatura, nichelatura, passivazione per acciaio inox, anodizzazione, verniciatura, ecc. Tali attività in outsourcing vengono svolte sotto la piena responsabilità dell’Azienda. Fin dal 1999 l'Azienda Bozzi è in grado di effettuare collaudi anche con l’apporto di macchine di misura di altissima precisione, situate in apposite sale climatizzate.
 

 

Tag di produzione

Breaking News (vedi tutte...)

News Correlate a Metalmeccanici

Eventi Correlati a Metalmeccanici

Scopri anche...

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP