Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

EDISON

EDISON

Profilo

Ragione sociale

Azienda: EDISON
P.IVA: 082.633.300.14
Codice ATECO: 3511

Sezione merceologica

Servizi e Industrie Varie

Contatti online

andrea.soldaini@edison.it

Sedi

Sede di contatto
VIALE DELLA RESISTENZA, 2 57025 PIOMBINO
tel 0565/64809

 

L’attuale configurazione dell’impianto Edison di Piombino deriva dal rifacimento, effettuato nell’arco di circa venti anni, a partire dal 1970, della centrale dello stabilimento siderurgico di Piombino all’interno della zona portuale e industriale.

L’attuale centrale è costituita dagli impianti denominati CET2 e CET3. L’impianto CET1, avviato nel 1950 e dismesso nel 2000 a seguito della messa in servizio del nuovo impianto CET3 è stato venduto nel 2007.
 

Impianto CET2

L’impianto CET2 ha una potenza elettrica complessiva di circa 60 MW ed è in funzione dal 1978. È del tipo termoelettrico tradizionale ed è composto da due unità monoblocco simili tra loro che producono energia elettrica e vapore utilizzando come combustibili i gas (afo e coke (1), (2)) prodotti dai processi dello stabilimento siderurgico e, se necessario, olio combustibile e gas naturale. Ognuna delle unità è costituita da un generatore di vapore, una turbina a vapore, un condensatore ad acqua di mare, un alternatore e un trasformatore elevatore.

Impianto CET3

L’impianto CET3 ha una potenza elettrica complessiva di circa 180 MW ed è in esercizio dal 2001. È del tipo a ciclo combinato con cogenerazione ed è composto da un sistema di trattamento dei gas siderurgici, da impianti ausiliari tra cui quello per il trattamento acque reflue e da un’unità che produce energia elettrica e vapore. Quest’unità è costituita da un turbogas (TG), un alternatore e un trasformatore elevatore (per il TG), un generatore di vapore a recupero, una turbina a vapore (TV), un alternatore e un trasformatore elevatore (per la TV).


Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa. Oggi operiamo in più di 10 paesi nel mondo impiegando, al 31 dicembre 2015, oltre 3.000 persone nelle due aree di business principali: energia elettrica ed esplorazione e produzione di idrocarburi (gas e olio grezzo).

Edison vanta un parco di produzione di energia elettrica altamente efficiente con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Grazie a 18,5 Terrawatt/ora di elettricità prodotta nel 2015 copriamo il 6,8% del mercato elettrico italiano. Sul fronte idrocarburi, siamo presenti in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America grazie a oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio. Nel 2015 abbiamo importato 12,7 miliardi di metri cubi di gas coprendo così il 21% del totale importazioni gas in Italia.

 

Tag di produzione

Breaking News (vedi tutte...)

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP