Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Gruppo Giovani Imprenditori
Login
Esci

Firmato Protocollo d'intesa tra MIUR e Confindustria

 

Firmato questa mattina a JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Confindustria, che garantirà per i giovani lo sviluppo di competenze e abilità professionalmente riconoscibili e spendibili nel mercato del lavoro.

L’accordo prevede un’azione congiunta tesa a favorire la diffusione nelle scuole della pratica dell’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria dalla recente legge di riforma del sistema di istruzione per tutti gli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

Con il Protocollo Confindustria si impegna a sostenere l'attuazione della “Buona Scuola” mobilitando le aziende associate, anche attraverso la propria articolazione territoriale e settoriale. «Il Protocollo siglato oggi costituisce un importante passo avanti nell'attuazione della “Buona Scuola”. Grazie anche a questa intesa il 2016 sarà l'anno in cui scuola e lavoro stringeranno un'alleanza vera» ha dichiarato il Ministro STEFANIA GIANNINI. «L'alternanza è uno strumento eccezionale per innovare l'impianto formativo della nostra scuola. Introduciamo per tutti i ragazzi la didattica “del fare e del progettare” e apriamo la scuola al territorio e all'innovazione. Si tratta di una tappa decisiva verso una maggiore e migliore occupabilità dei giovani. È un grande salto verso un orientamento che mostra subito ai ragazzi la strada per individuare e potenziare i loro talenti».

Al Ministro fa eco l’altro firmatario del Protocollo, il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria MARCO GAY, che così commenta: «È un passo significativo anche per le imprese, che da lungo tempo chiedono l’alternanza nella formazione: aiuterà non solo i ragazzi a conoscere prima il mondo del lavoro ma anche le aziende, promuovendone lo sviluppo con nuove competenze». 

Allegati


Procotollo

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Gruppo Giovani Imprenditori

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Formazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP