Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Dichiarazione Annuale F-GAS dati 2015

Scadenza del 31 Maggio 2016

 

Ricordiamo che anche per quest’anno è fissata al 31 maggio la scadenza per la compilazione della “Dichiarazione F-Gas” per tutte le apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione,  condizionamento  di  aria,  pompe  di  calore,  protezione antincendio,  contenenti  3  kg  o  più  di gas fluorurati a effetto serra.

A questo scopo è già stato attivato il sistema on-line per la trasmissione della dichiarazione 2016, dati riferiti all'anno 2015.

L'adempimento, come stabilito all'art. 16, comma 1 del DPR 43/2012, è a carico degli operatori delle suddette apparecchiature.

Sul sito dell’ISPRA appositamente dedicato è riportato che “l’entrata in vigore del nuovo Regolamento CE n.517/2014" - che a partire dal 1 gennaio 2015 ha abrogato il Regolamento CE n. 842/2006 -  "non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas, la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti. ”

La   compilazione   e la trasmissione della Dichiarazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la  consueta  piattaforma istituita presso  la  pagina  web  dell’ISPRA dedicata, da cui è possibile consultare anche    le   istruzioni    per    la    compilazione: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.

Ricordiamo inoltre che il Regolamento CE n. 517/2014 all'art. 2, co. 8, definisce   "operatore" una persona fisica o giuridica che esercita un effettivo   controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature contemplati dal regolamento stesso. Il Regolamento consente ad uno Stato membro, in circostanze specifiche e ben definite, di considerare il proprietario responsabile degli obblighi dell'operatore.

L’ “effettivo controllo sul funzionamento tecnico” di un’apparecchiatura o di un impianto comprende, in linea di principio, i seguenti elementi:

Il D.P.R.  43/2012 all'art  2,  co.  2, stabilisce  che  il proprietario dell'apparecchiatura o  dell'impianto  è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Fonte: COnfindustria Nazionale


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP