Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Login
Esci

 Al via la manovra di Bilancio 2017: il Decreto legge fiscale va in GU 

 

 Al via la manovra di Bilancio 2017: il Decreto legge fiscale va in GU 
 
 E' stato pubblicato ieri il Decreto Legge fiscale al quale sono affidati diversi interventi anche con finalità di copertura delle misure introdotte con la Legge di Bilancio per il 2017. Il  Decreto è stato ora trasmesso al Parlamento per l'avvio dell'iter di conversione.

Con riguardo agli interventi di carattere fiscale, il decreto dispone: la soppressione di Equitalia e la sua sostituzione, a partire da luglio 2017, con un nuovo ente pubblico economico denominato “Agenzia delle Entrate-Riscossione” e la contestuale rottamazione dei ruoli relativi al periodo  2000 - 2015; l’introduzione di una comunicazione trimestrale analitica di tutte le fatture emesse e ricevute e di una comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA, in luogo dello spesometro e di una serie di comunicazioni IVA che verranno abrogate; la riapertura della voluntary disclosure sino al 31 luglio 2017. Viene, inoltre, sancita la possibilità di compensare il credito che emerge da una dichiarazione dei redditi integrativa, anche se presentata oltre i 4 anni dalla precedente dichiarazione dei redditi che si intende correggere ed, infine, viene incrementato di ulteriori 30 milioni € lo stanziamento 2016 del tax credit per il cinema.  

Il secondo blocco di disposizioni prevede il finanziamento di esigenze indifferibili per l’esercizio 2016 e riguarda, in particolare: il rifinanziamento del Fondo di garanzia per le PMI per 895 milioni di euro e di stanziamenti volti a ripianare situazioni debitorie del servizio di trasporto regionale su ferro (Campania e Molise) per 690 milioni di euro, la cui copertura è individuata a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione.

Il provvedimento presenta alcuni aspetti positivi, ma anche delle criticità che andranno corrette durante l'iter di conversione. Occorre, tuttavia, una lettura combinata con il DDL di bilancio, ancora non presentato alle Camere, per poter dare una valutazione complessiva e accurata della manovra, che, sulla base delle anticipazioni e come già accennato, contiene una serie di misure a favore dello sviluppo e della competitività delle imprese.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di

News Correlate

Aziende che si occupano di

Comunicazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP