Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

PORTUALITA': REGOLAMENTO EUROPEO SUI SERVIZI PORTUALI E TRASPARENZA FINANZIARIA DEI PORTI

Approvazione del Parlamento europeo

 

Informiamo le aziende associate interessate che, nella riunione di ieri 14 Dicembre, il Parlamento Europeo ha approvato il regolamento europeo sull’accesso al mercato dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria dei porti.

Il Regolamento approvato - come indicato all'Art. 1 - si occupa di due aspetti principali: la fornitura dei servizi portuali (attraverso alcuni indirizzi di massima che permetteranno, in ogni caso, ai singoli Stati di scegliere il modello organizzativo/procedurale preferito), ed un insieme di norme sulla trasparenza finanziaria dei porti (il cui focus è incentrato sulla rendicontazione sull'utilizzo dei fondi pubblici e sulla loro efficiente spesa).

Per quanto riguarda concerne i servizi portuali il Regolamento prevede alcune indicazioni sulla facoltà di imporrre dei requisiti minimi per i fornitori dei servizi di rimorchio, ormeggio, bunkeraggio e raccolta dei rifiuti navali oppure la per la determinazione del numero dei prestatori di tali servizi.

Sulla trasparenza finanziaria dei porti, è introdotto l'obbligo in capo alle autorità portuali di indicare chiaramente, nei propri bilanci, gli eventuali fondi pubblici ricevuti oltre che una serie di regole per migliorare la trasparenza sui metodi di definizione dei costi dell'uso delle infrastrutture.

E' inoltre prevista l'introduzione di una procedura efficace per la gestione dei reclami da parte dei passeggeri.

Il Regolamento, pur non occupandosi della movimentazione delle merci e dei passeggeri (interessandosi solo degli aspetti legati ai servizi portuali) potrà riguardare anche questi due settori per quanto attiene le regole sulla trasparenza finanziaria.

Le nuove norme, che dovranno ora essere approvate dal Consiglio dell'UE, prevedono anche attività di formazione per i fornitori di servizi portuali in materia di salute e sicurezza.

Il prossimo passaggio è l'approvazione da parte del Consiglio Europeo dopodichè il Regolamento sarà adottato come legge dell’Unione con obbligo di recepimento per tutti i paesi.

Allegati


REGOLAMENTO SERVIZI PORTUALI

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Porto

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP