Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Convegno di Confindustria e ANCE sul codice dei contratti pubblici, tra novità  e criticità  da approfondire

 

Comunicato stampa

Convegno di Confindustria e ANCE sul codice dei contratti pubblici,

tra novità e criticità da approfondire

Ad un anno dalla entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, e nell’attesa di approvazione del c.d. decreto correttivo, sono ancora molteplici gli aspetti critici per i quali è necessario un approfondimento.

Per questo, Confindustria Livorno Massa Carrara, insieme ai Costruttori Edili di ANCE Livorno e Massa Carrara, in collaborazione con ANCE Toscana, CCIAA della Maremma e del Tirreno e il quotidiano online di Toscana24, organizzano un convegno sul tema: "LE NOVITA' DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ANCHE ALLA LUCE DEL DECRETO CORRETTIVO IN ITINERE", che si terrà venerdì 7 aprile p.v. dalle ore 8,30 presso la Sala Conferenze della CCIAA del Tirreno e della Maremma.

Il convegno intende offrire a tutti i soggetti della filiera degli appalti pubblici (Progettisti, Imprese e Stazioni Appaltanti), un contributo con indicazioni operative per contribuire al rilancio di un settore delle costruzioni, penalizzato da anni di incertezza normativa e procedurale.

Elementi qualificanti del nuovo codice sono il nuovo ruolo delle stazioni appaltanti, l’attenzione verso la qualità progettuale, l’indicazione di criteri di aggiudicazione che dovrebbero valorizzare la capacità e la qualità delle Imprese, tutti elementi condivisibili ma declinati talvolta in maniera contraddittoria.

Basta con proroghe e rinvii.” – denuncia il presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara, Alberto Ricci -La lunga e prolungata fase di recessione dell'industria edilizia non sembra essersi arrestata, soprattutto nelle province di Livorno e Massa Carrara, dove sono attivi gli Accordi di Programma per fronteggiare le varie crisi. L’applicazione del codice dei contratti pubblici va approfondita per garantire tutele alle imprese locali e quindi all’occupazione sul territorio. Occorre maggiore determinazione nella realizzazione di progetti di edilizia pubblica, per accrescere concrete possibilità di sviluppo economico.”

Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confindustria LI-MS, Alberto RICCI e del presidente dei Costruttori Edili ANCE di Massa Carrara, Matteo VENTURI, interverranno Antonio BERTELLI, Componente del Groppo Tecnico Nazionale ANCI – appalti; Ivana MALVASO, Responsabile dell'Area Contratti della Regione Toscana; Claudio CONTESSA, Consigliere di Stato esperto giuridico della Direzione Affari Giuridici e Legislativi (DAGL) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Claudio GUCCIONE, P&I Studio Legale Guccione e Associati. Modererà il convegno Carlo LANCIA, Direttore di ANCE Toscana. Le conclusioni saranno affidate a Stefano FRANGERINI, Presidente dei Costruttori ANCE Livorno.

Il seminario è accreditato per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine degli Architetti e degli Avvocati di Livorno e Massa Carrara.

La partecipazione è libera per imprese e professionisti, previa iscrizione via email all’indirizzo ancelivorno@confindustrialivornomassacarrara.it.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Eventi Correlati

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Infrastrutture

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP