Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Delibera in materia di trasporto transfrontaliero di rifiuti

 

Su proposta di Confindustria, il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato, la delibera n. 9 del 9 ottobre 2017 che disciplina la "Cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano la professione di trasportatore su strada iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali per l’esercizio dei trasporti transfrontalieri dei rifiuti".

In sintesi, la delibera consente  di concedere in disponibilità temporanea, ai sensi del citato Regolamento (CE) n. 1071/2009, i veicoli appartenenti a:
- imprese comunitarie iscritte all’Albo nella categoria 6 secondo quanto previsto dalla delibera n. 3/2016 o che hanno richiesto, entro il 30 settembre 2017, l’aggiornamento della propria iscrizione
 in cat. 6 secondo la medesima delibera n. 3/2016;
- imprese iscritte all’Albo nelle categorie 1, 4 o 5, le quali svolgono anche il trasporto transfrontaliero di rifiuti, come previsto dall'articolo 8, comma 3, del DM 120/2014.

La delibera consente alle imprese di trasporto italiane ed estere una più agevole cessione di veicoli nell'ambito del trasporto transfrontaliero, superando il vincolo della disponibilità esclusiva del mezzo e permettendo quindi il cosiddetto "aggancio misto" di veicoli di imprese diverse per specifici trasporti.

La procedura, definita in dettaglio dalla delibera, prevede una comunicazione di cessione temporanea di mezzi secondo la modulistica allegata alla delibera stessa. 

Fonte: Confindustria Nazionale

Allegati


Delibera Albo Gestori Ambientali

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Eventi Correlati

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Trasporti Rifiuti

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP