Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

DL Semplificazioni: finalmente la soppressione del SISTRI

 

II CdM ha approvato la norma contenuta nel "DL Semplificazioni" con cui viene definitivamente soppresso il sistema di tracciabilità SISTRI.

Si tratta di una misura che le imprese hanno richiesto da tempo e che in questi anni ha comportato costi di esercizio e di formazione, senza avere mai prodotto gli effettivi risultati per i quali era stato concepito.

Pertanto dal 1 Gennaio 2019 non sono più dovuti i contributi e il sistema di tracciabilità sarà garantito con la prassi usuale e consolidata dell'utilizzo del Formulario Rifiuti e la gestione del Registro di Carico e Scarico.

Confindustria ha dichiarato che "Le imprese sostengono i processi di digitalizzazione e innovazione degli adempimenti amministrativi in un'ottica di semplificazione e auspicano che il futuro sistema sia chiaro,
semplice ed economico. Obiettivi che possono essere raggiunti con un adeguato coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza in fase di definizione del nuovo progetto e attraverso un periodo di sperimentazione, mai adottato in precedenza.".

I funzionari di Confindustria Livorno Massa Carrara manterranno una partecipazione attiva su questo tema, anche attraverso la rete di sistema nazionale, al fine di monitare la definizione del nuovo sistema che sarà organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Rifiuti

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP