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SAVE THE DATE 20 aprile | Whistleblowing, come le aziende possono adeguarsi alle nuove norme

 

 

WEBINAR

Whistleblowing, come le aziende possono adeguarsi alle nuove norme

Obiettivi 

Lo scorso 15 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, anche nota come Direttiva Whistleblowing. Il webinar mira a fornire indicazioni pratiche alle aziende su come adeguarsi alle nuove norme in materia di segnalazioni di condotte illecite.

Il nuovo decreto si applica, tra gli altri, a tutte le aziende private che, nell’ultimo anno, abbiano impiegato la media di 50 lavoratori subordinati e quelle che, a prescindere dal numero dei lavoratori operano in determinati settori di attività o adottano i modelli di organizzazione e gestione previsti dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

La norma introduce nuove forme di tutela dei segnalati e obbliga le aziende ad adottare appositi canali per il whistleblowing o ad aggiornare e rivalutare le procedure e i sistemi in uso per il recepimento e la gestione delle segnalazioni.

 

Programma

Il webinar affronterà i seguenti argomenti:

Saluti e introduzione

Dott. Luca Lorenzini, Funzionario Area Lavoro e Relazioni Industriali Confindustria Livorno Massa Carrara

L’ambito di applicazione della nuova normativa

Dott. Luca Ciurli, Consulente Si.Qu.Am.

1. A chi si applica la norma: le novità per le piccole e medie imprese

2. Quali tutele per i segnalanti e quali oneri per le aziende

3. Le scadenze per l’adeguamento

4. Le sanzioni per le aziende inadempienti e per le mancata tutela del segnalante

 

Le modalità ed i canali di segnalazione

Dott.ssa Martina Santoni, Founder GRC Solutions, Consulente Si.Qu.Am.

1. I canali di segnalazione interni, esterni e pubblici

2. Criteri per la sicurezza e dei canali di segnalazione previsti dal decreto

3. Il ruolo di ANAC

 

Le procedure di gestione delle segnalazioni e l’impatto sul d.lgs.231/01

Dott.ssa Martina Santoni, Founder GRC Solutions, Consulente Si.Qu.Am.

1. L’importanza delle procedure di gestione delle segnalazioni

2. I soggetti coinvolti e i vincoli per la fase istruttoria

3. L’impatto sui modelli di gestione 231/01

 

Gli aspetti da valutare in ambito privacy

Dott. Simone Brun, Responsabile della Protezione Dati, Consulente Si.Qu.Am.

1. I richiami al GDPR e al Codice privacy all’interno del decreto: autorizzazioni, ruoli, formazione dei soggetti preposti e tempi di conservazione

2. La necessità della valutazione d’impatto e gli aspetti da considerare nell’analisi

3. Gli interventi del Garante e le sanzioni in ambito privacy

 

Per maggiori informazioni contattare Luca Lorenzini (lorenzini@confindustrialivornomassacarrara.it - 0586263002).

                                                      PER LE ISCRIZIONI CLICCARE QUI

 


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