Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

MEDITERRANEA BELFIORE

MEDITERRANEA BELFIORE

Profilo

Ragione sociale

Azienda: MEDITERRANEA BELFIORE
P.IVA: 009.498.004.94
Codice ATECO: 103900

Sezione merceologica

Servizi e Industrie Varie

Contatti online

med.belfiore@tiscalinet.it

Sedi

Sede di contatto
VIA GUERRAZZI 57010 CECINA
tel 0586/620555

 


Mediterranea Belfiore è un’azienda conserviera a carattere famigliare, attualmente condotta da noi tre sorelle, Simonetta, Emiliana ed Antonella Ciarlo, affiancate da mamma Renza. Fu nostro padre Donato a dare origine all’attività nel 1952, scegliendo di coltivare pomodori nel podere di famiglia, da cui trae origine il nome dell’azienda, situata a Cecina in provincia di Livorno, a due passi dal mare. Quando l’agricoltura subì l’abbandono da parte di molti coltivatori per lo scarso reddito che offriva, pensò di affiancare a questa attività una piccola fabbrica di liquori. Ciò gli permise di fare un’esperienza commerciale che tornò utile quando, nel 1974, decise di creare un laboratorio per la preparazione di conserve di pomodoro utilizzando metodi rigorosamente casalinghi. Nel 1989 ebbe inizio la conversione verso il biologico per la lavorazione dei pomodori che è diventata totalmente biologica nel 1996. Abbiamo affiancato presto i nostri genitori nella conduzione dell’attività conserviera, crescendo letteralmente all’interno della nostra impresa domestica e, quando nel 1997 babbo Donato, per motivi di salute, ha dovuto abbandonare il lavoro, abbiamo continuato la sua opera con energia e determinazione, sostituendolo definitivamente nel 2001 a causa della sua scomparsa.

Noi della Mediterranea Belfiore siamo lontani per scelta dai ritmi della produzione industriale, prepariamo le nostre specialità con la cura e l’amore artigiano di chi ha fatto della qualità un motivo di orgoglio. Seguendo questa filosofia trasformiamo materie prime provenienti da aziende agricole selezionate, privilegiando quelle a certificazione biologica per la totalità dei pomodori e per gran parte degli altri ingredienti. Non usiamo semilavorati ma solo verdure ed aromi freschi come peperoncini ed erbe aromatiche e utilizziamo esclusivamente olio extra vergine d’oliva per i nostri sott’oli e creme di verdure. Il crescente consenso dei consumatori che sanno bene apprezzare la “diversità” dei nostri prodotti, è la migliore conferma per questo modo di lavorare.

Alla Mediterranea Belfiore trasformiamo principalmente pomodori che acquistiamo da aziende agricole per lo più Toscane, di produzione biologica certificata, selezionate, controllate e fidelizzate nel tempo. La selezione qualitativa dei pomodori incomincia negli stessi campi di coltivazione scegliendo i terreni più vocati, la migliore esposizione al sole e le migliori varietà. Le aziende da cui provengono i pomodori, vengono inoltre selezionate in base alla loro latitudine in modo da garantire un flusso costante di pomodori con lo stesso grado di maturazione. Privilegiando la dolcezza come punto ottimale di maturazione, dalla raccolta alla trasformazione intercorre il più breve tempo possibile, in modo da preservare la naturale fragranza del frutto fresco. Oltre ai pomodori, veri fiori all’occhiello dell’azienda sono anche i gustosi carciofi morelli Toscani, conservati in olio extravergine d’oliva e il cremoso, profumato pesto al basilico, preparato secondo una ricetta molto personale. Nei campi intorno all’azienda, coltiviamo alcuni aromi freschi da utilizzare nelle nostre conserve. Trasformiamo anche altre verdure come finocchi, cipolle, melanzane, peperoni, zucchine etc. per sott’oli e creme. Completa la gamma una piccola produzione di confetture di frutta.

Il prodotto finito viene esportato in molti paesi europei quali Germania, Svizzera, Austria, Danimarca e Paesi scandinavi ma anche in Australia, Giappone, Stati Uniti e India.

 

Tag di produzione

Breaking News (vedi tutte...)

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP