Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

I progetti di LATUAIDEADIMPRESA

 

In Provincia di Livorno hanno aderito 4 Istituti Scolastici Superiori con 6 classi per un totale di 100 studenti

•    l’ Istituto Tecnico Commerciale Vespucci di Livorno con l’idea imprenditoriale “Kascoforte: la cassaforte dei caschi” (3 studenti di una classe 4°),
•    il Liceo Scientifico Fermi di Cecina con due idee imprenditoriali “Zamphotel: hotel a quattro zampe” e “Wonderful World fattoria pedagogica” (2 classi 4°, 45 studenti),
•    l’Istituto Tecnico Commerciale Cattaneo di Cecina con “Happy Day” (1 classe 4° 15 studenti) e
•    l’Istituto Tecnico Superiore Marco Polo di Cecina con due idee progettuali “Agenzia da Polo a Polo” e “Discoteca Bubblegum” (2 classi 4° e 5°, 40 studenti).


Breve descrizione di ogni progetto

1)Kascoforte: la "cassaforte" dei caschi
La cassaforte dei caschi ha lo scopo di offrire un servizio di custodia caschi presso scuole, stabilimenti balneari, stadi, stazioni ecc. La scelta di questo servizio è nata tenendo presente, tra gli altri, i seguenti motivi: l’elevato numero di scooters in circolazione a Livorno, le numerose attività di intrattenimento presenti sulla costa tirrenica, i divieti di legge che non permettono di portarsi i caschi al seguito durante eventi sportivi, spettacoli..

2)Zamphotel:hotel a quattro zampe
Realizzazione di un centro polivalente per la cura, l’ospitalità, l’addestramento degli animali domestici da compagnia. Il centro dovrà connotarsi per l’alta professionalità degli operatori, per la qualità e l’ampiezza dei servizi forniti, per il confort offerto alla clientela.

3)Wonderfull World fattoria pedagogica
L’idea nasce dall’analisi di nuove forme di differenziazione dell’offerta turistica già presente sul territorio; accanto all’offerta turistica tradizionale si stanno sviluppando proposte destinate a nicchie di diversa consistenza che, pur riducendo I propri periodi di soggiorno, richiedono servizi aggiuntivi qualitativamente più altri ed intelligenti connessi alla scoperta enogastronomica o culturale dei luoghi visitati.

4)Happy Day
Il progetto prevede l’offerta di un servizio di noleggio film, associato alla possibilità di usufruire di quattro mini sale, di diverse dimensioni, all’interno della struttura per la visione degli stessi.

5)Agenzia da Polo a Polo
La crisi attuale del turismo nazionale è dovuta anche ad una perdita di coscienza del nostro paese e delle sue eccezionali potenzialità. Vorremmo che il nostro progetto imprenditoriale riuscisse a promuovere una nuova cultura dell’ospitalità individuando destinazioni, preparando itinerari e visite guidate, partecipando a eventi e ogni altra iniziativa capace di arricchire culturalmente e umanamente sia i padroni di casa sia i visitatori e immaginando così un futuro possibile.

6)Discoteca Bubblegum
Il progetto imprenditoriale riguarda la gestione di una discoteca di medie dimensioni, specializzata nell’offrire ai propri clienti divertimento e svago per vacanze in Italia e proposte nel territorio di Cecina per la valorizzazione del turismo leisure giovanile. L’idea è nata sulla base di un’indagine di mercato dalla quale è emersa l’assenza sul nostro territorio di un’attività che abbini l’offerta di viaggi all’attività di promozione.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Formazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP