Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Confindustria approfondisce i decreti attuativi del Jobs Act

 

Confindustria approfondisce i decreti attuativi del Jobs Act  

Venerdì 20 novembre 2015 alle ore 9,30

nell’Auditorium di Confindustria Livorno è in programma un seminario di approfondimento sui decreti attuativi del Jobs Act di recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Livorno, interverranno l'avv. Filippo Notaro sul decreto semplificazioni, che approfondirà la nuova disciplina dei controlli a distanza del lavoratore, le novità in tema di collocamento obbligatorio e le semplificazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e il dott. Mauro Marrucci che illustrerà la riforma degli ammortizzatori sociali, con la disamina di tutte le novità in tema di cassa integrazione ordinaria, straordinaria e contratti di solidarietà.

I temi affrontati sono di stretta attualità, considerato che il Jobs Act è oggi pienamente operativo ed interviene in modo organico su tutti gli aspetti più rilevanti che disciplinano il mercato del lavoro, i rapporti di lavoro e gli ammortizzatori sociali.

“Dopo l’introduzione del contratto di lavoro a tutele crescenti, della nuova Aspi, del riordino delle politiche attive – spiega Ettore Bartolo, funzionario dell’Area Lavoro di Confindustria Livorno – con l’entrata in vigore dei nuovi ammortizzatori sociali, il Jobs Act è completo e prefigura un sistema di regole profondamente diverso dal passato, la cui efficacia andrà valutata nel tempo, sia come elemento di certezza per consolidare ed attrarre investimenti, sia sotto il profilo della capacità di creare nuova occupazione”.

“Considerato che le aziende avranno a disposizione meno ammortizzatori sociali rispetto al passato, la sfida più importante sarà la capacità della riforma di incidere sul mercato del lavoro, attraverso la creazione di efficaci servizi all’occupazione ed alla ricollocazione, per i quali è indispensabile una sinergia pubblico-privato, ma anche la dotazione di risorse finanziarie e di professionalità a beneficio dei nuovi Centri per l’impiego ”.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Lavoro Previdenza

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP