Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

SEGNALAZIONE EVENTO: Smart, Energy efficient and adaptive Port Terminals - DEMO DAY

Livorno, Interporto A. Vespucci 18 Dicembre 2015 - ore 9.00

 

Informiamo le aziende associate intere3ssate che il prossimo 18 Dicembre, presso la Sala Convegni della Palazzina C. Colombo dell'Interporto A. Vespucci di Guasticce, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà il DEMO DAY, del progetto SEAterminals (Smart, Energy efficient and Adaptive Port terminals)

L'evento mira a stimolare l'evoluzione del settore portuale verso un'economia a basse emissioni di carbonio anche nel settore portuale. Obiettivo non è solo quello di mostrare i prototipi realizzati con le partnership italiane nell'ambito del programma europeo, ma anche quello di fare il punto sulle problematiche della distribuzione e dell'uso dell'LNG nell'ambito industriale portuale, proponendo soluzioni e best practices che permettano di cogliere le opportunità per fare della tecnologia LNG, il cuore di un vero sviluppo della comunità portuale.

Il progetto prende spunto dal successo delle TEN-T GREENCRANES, che ha dimostrato come i carburanti alternativi ed una gestione intelligente dell'energia, possono produrre notevoli benefici sia sotto il profilo della riduzione dei consumi/costi, sia sotto quello della riduzione delle emissioni.

SEATERMINALS prosegue la strada intrapresa da GREENCRANES, concentrandosi nello sviluppo di sistemi innovativi basati sulle tecnologie di ultima generazione, già in grado di essere diffuse nel mercato dell'industria portuale.

Nelle seconda parte della giornata, è prevista una Tavola Rotonda, alla quale parteciperanno qualificati relatori nazionali ed europei, con l'obiettivo di definire le strategie, gli obiettivi e le attività per pronmuovere e sviluppare la tecnologia di rifornimento e distribuzione dell'LNG.

Con riserva di tornare sull'argomento una volta disponibile il programma definitivo dell'iniziativa.

Allegati


SAVE THE DATE

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Ricerca Logistica Innovazione Infrastrutture Porto

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP