Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

Richiesta dati Centrale Rischi - Servizio di Confindustria Livorno

 

La Centrale Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti. Assume, quindi, un ruolo fondamentale come biglietto da visita dell’azienda nei confronti del sistema creditizio.

La CR è per l’imprenditore uno strumento di monitoraggio dell'impresa, come un “report” in base al quale fare valutazioni e programmare il futuro aziendale.

Le banche stesse misurano e valutano le imprese attraverso la CR: negli anni  ha assunto un ruolo sempre crescente nella gestione degli affidamenti, nuovi ed esistenti, da parte degli intermediari finanziari.

Oggi la sua importanza è tale che il ruolo che spesso gioca nella gestione e nella misurazione del rischio di credito, supera abbondantemente il 50% all'interno del complessivo insieme di fattori esaminato dalle banche.

Gli Istituti di credito, infatti, utilizzano le informazioni provenienti dalla Centrale dei Rischi in diverse fasi del ciclo di vita del credito quali:

Ciò perché tramite la CR è possibile rilevare:

Per le imprese che vogliono accedere al credito, è pertanto necessario presentarsi con una Centrale Rischi “in ordine”. E’ quindi FONDAMENTALE RICHIEDERE E CONTROLLARE LA PROPRIA CENTRALE RISCHI  PER VERIFICARE LA PRESENZA DI EVENTUALI ERRORI DI SEGNALAZIONE, per i quali va richiesta immediata correzione per non compromettere successive richieste di credito bancario. Nonostante il massiccio ricorso a procedure standardizzate è, infatti,  possibile che in CR vengano riportate informazioni errate; tali errori possono essere correlati, ad esempio, all’imputazione temporale di un’operazione nel mese sbagliato oppure al mantenimento di una segnalazione di incaglio nonostante l’avvenuto rientro da parte della società

Confindustria Livorno, tramite  l’Area Finanza & Credito, offre un supporto alle aziende associate nelle richieste, nel monitoraggio dei dati e nella soluzione di eventuali problematiche e anomalie.

Gli interessati ad accedere ai dati della CR potranno:

  1. utilizzare il modulo allegato per la richiesta;
  2. compilare e firmare il modulo in modo leggibile;
  3. allegare le fotocopie leggibili del documento di identità del soggetto legittimato a firmare la richiesta;
  4. i moduli e le copie dei documenti di identità potranno essere inviati a Confindustria Livorno via email civalleri@confindustrialivorno.it . Sarà Confindustria Livorno ad interfacciarsi con Banca d’Italia per l’inoltro dei dati all’azienda.
  5. Banca d'Italia risponderà direttamente all’azienda, inviando i dati per posta elettronica certificata.

Per ulteriori informazioni contattare: d.ssa Silvia CIVALLERI te. 0586.263029; email civalleri@confindustrialivorno.it  

 

 

Allegati


MODULO RICHIESTA

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Finanza

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP