Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Energia
Login
Esci

Seminario sugli audit energetici

Confindustria presenta le opportunità per le PMI

 

Il D.lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, ha introdotto per le grandi imprese e per le imprese energivore l'obbligo ad effettuare al  roprio interno una diagnosi energetica a seguito della quale poi fare i dovuti interventi per rendere più efficiente l'azienda e diminuire i consumi energetici.
Lo  stesso  Decreto  ha  poi  previsto  15  milioni di euro nel 2015 per il cofinanziamento  di  programmi  regionali  volti  ad  incentivare gli audit energetici  nelle  PMI  o  l’adozione  di  sistemi di gestione dell’energia conformi  alle  norme ISO 50001 a livello volontario. Nel mese di agosto il MiSE  ha  pubblicato  l'avviso  2016 con il quale si metteno a Disposizione delle  Regioni  e  Province  autonome  ulteriori  15 milioni di euro per il
cofinanziamento   di   nuovi  programmi  volti  ad  incentivare  gli  audit energetici  nelle  PMI  o  l’adozione  di  sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.
Per  spiegare  quale  opportunità  per le PMI costituisca questo strumento, Confindustria  ha organizzato un seminario, in collaborazione con Enea, che ci  illustrerà  al  meglio  come  poter usufruire di questa occasione e dei vantaggi complessivi per le nostre Imprese.
Il  Seminario  si  terrà  il  prossimo  23  settembre  alle  ore  10.30  in Confindustria,  Viale  dell'Astronomia  30  Roma,  sala Q (piano rialzato), secondo il programma allegato.
Si  prega di dare comunicazione della propria partecipazione agli indirizzi:
energia@confindustria.it ed e.bruni@confindustria.it

In allegato il programma.

Allegati


Programma seminario

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Energia

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP