Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

EUREKA! Funziona! Cerimonia conclusiva del progetto

 

Eureka! Funziona!

Cerimonia conclusiva del progetto

venerdì 12 maggio 2017 ore 9.30

INVITO STAMPA

Venerdì 12 maggio alle ore 9.30, presso la sede di Confindustria Livorno Massa Carrara, in Viale XX Settembre 118, a Carrara si svolgerà la cerimonia conclusiva del Progetto “Eureka! Funziona!”, promosso dalla Sezione Metalmeccanici di Confindustria Livorno Massa Carrara e sponsorizzato  dalle aziende  associate Benetti Macchine, Euro Motor Service, GE Oil & Gas - Nuovo Pignone, Ram Oil & Gas, Skf Industrie.

L'iniziativa si rivolge ai bambini del terzo, quarto e  quinto anno della scuola primaria e si ispira a un'esperienza analoga avviata in Finlandia fin dal 2003. Il progetto è ideato da Federmeccanica in accordo con il MIUR ed in collaborazione con numerose Associazioni del Sistema Confindustria, per promuovere il “sapere tecnico” e per orientare al lavoro di gruppo fin dalle elementari. Il tema del concorso “Pneumatica e Attuatori”.

Ai partecipanti viene chiesto di progettare, partendo da un kit contenente materiali vari, un giocattolo funzionante. I gruppi partecipanti si suddividono i compiti e ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto proprio come avviene nello studio e sviluppo di un prodotto industriale (progetto, disegno, studio grafico, realizzazione studio campagna pubblicitaria del giocattolo).

Partecipano all’iniziativa le scuole primarie:

Gentili,  Nardi, Fontana e Frezza dell’ IC GENTILI;

Marconi, Lombardini, Mazzini dell’IC CARRARA e PAESI A MONTE;

Ronchi Tempo Pieno dell’IC DON MILANI;

Cerreto, Cervaiolo, Cinquale dell’IC. MONTIGNOSO

Il gruppo di bambini di quinta, vincitore della competizione territoriale di “Eureka! Funziona!,” parteciperà alla premiazione nazionale che si terrà il prossimo 26 maggio a Milano, presso l’Auditorium dell'Università Iulm.

Ai vincitori di categoria “terza”  e “quarta”  un buono di acquisto per materiale didattico.

I Signori Giornalisti sono invitati a partecipare.

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP