Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Le azioni per la qualificazione e lo sviluppo della nautica, workshop di Confindustria presso i Nuovi Cantieri Apuania

 

“Le azioni per la qualificazione e lo sviluppo della nautica”,

workshop di Confindustria presso i Nuovi Cantieri Apuania

Comunicato stampa

Si terrà mercoledì 11 ottobre 2017, presso la sede dei Nuovi Cantieri Apuania a Marina di Carrara (MS), il workshop con le Aziende operanti nella Cantieristica e Nautica.

L'incontro sarà dedicato ai principali temi d’interesse del settore: dalla gestione dei rapporti con gli istituti di credito agli strumenti innovativi di finanziamento; dai requisiti richiesti dai grandi cantieri per l’accreditamento dei fornitori alle opportunità di risparmio e di agevolazioni previste dalla normativa in materia giuslavoristica, agli strumenti a sostegno dell’innovazione delle imprese nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0.

Aprirà i lavori Giovanni Costantino, presidente di The Italian Sea Group, uno dei gruppi leader della nautica internazionale che costruisce, a Marina di Carrara, yacht e navi fino a 200 metri di lunghezza. Spiega il patron dei Nuovi Cantieri Apuania: "Lo sviluppo di un’azienda passa attraverso l'informazione e la condivisione di idee, intuizioni, conoscenze ed esperienze. Obiettivo di questo workshop è promuovere e dare risalto a tali aspetti ed è per me un grande onore ospitare questa iniziativa, sinonimo di una vera e propria collaborazione reciproca sostenuta in un’ottica di qualità e competenza.”

Dopo i saluti istituzionali del presidente di NCA, Giovanni Costantino e del Presidente della Sezione Cantieristica Nautica di Confindustria LI-MS, Matteo Italo Ratti, Umberto Paoletti, Direttore Generale dell’Associazione, coordinerà gli interventi di: Massimiliano Marzapeni, General Manager SACE FCT, Filippo Menchelli, CFO The Italian Sea Group, Cristiano Martera, Business banker DEUTSCHE BANK e Lucio Casella, Consulente del Lavoro.

Simone Genovesi, presidente della Sezione Terziario Innovativo di Confindustria LI-MS, concluderà i lavori analizzando gli strumenti a disposizione per l’innovazione digitale delle Imprese.

“Nello scenario economico della Costa Toscana il settore della nautica e della cantieristica rappresenta un asset strategico” – spiega il Direttore di Confindustria, Umberto Paoletti - “Per consolidare la nautica occorrono azioni coordinate a supporto dell’innovazione e della competitività. Confindustria crede fortemente nella valenza di “fare sistema” e nella possibilità di sviluppare collaborazioni tra tutti i soggetti coinvolti nell’economia del mare e questo primo incontro ha lo scopo di stimolare il miglioramento della performance economica del settore, supportando le imprese nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative.”

 

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Cantieristica Nautica

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP