Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

INVITO STAMPA | Essere Impresa 4.0, 28 giugno ore 15,30

 

                                                                                                                                                        Essere Impresa 4.0:

IL 28 GIUGNO ALLE 15,30 a Carrara

il Roadshow del DIGITAL INNOVATION HUB  Toscana

Si terrà a Carrara venerdì 28 giugno alle ore 15,30, presso Confindustria LI MS in viale XX Settembre 118, il Roadshow del Digital Innovation Hub Toscana, studiato su misura per aziende, professionisti e operatori del territorio interessati a cogliere tutte le opportunità offerte dai processi di trasformazione digitale.

Al centro dell’iniziativa, l’approfondimento sulle attività di supporto alle imprese che il DIH Toscana può fornire, attraverso il proprio network e in collaborazione con il Competence Center nazionale ARTES 4.0 con capofila la Scuola Sant’Anna, e la presentazione dei servizi che Confindustria LI MS mette in campo, tramite un team di specialisti, per fornire alle imprese gli strumenti adeguati per avvicinarsi alle nuove tecnologie.

Uno spazio sarà dedicato ad ascoltare la voce delle imprese, attraverso i case history di aziende che hanno già avviato con successo il percorso di trasformazione digitale, e ai consigli per chi si prepara a compiere il primo passo nel mondo dell’Industria 4.0.

L’appuntamento è per venerdì 28 giugno alle ore 15.30, presso Confindustria LI MS, in viale XX Settembre 118 a Carrara, con possibilità di assistere in videoconferenza da Livorno, via Roma 54 – Livorno e da Piombino, viale Unità d’Italia 105 – Piombino.

Aprirà i lavori Gino Barattini, delegato Piccola Industria Confindustria LI MS, che ha dichiarato: “Il perdurare della crisi economica che ha colpito la provincia di Massa Carrara, ha fortemente indebolito il tessuto economico e produttivo. Le tecnologie digitali oggi disponibili permettono di risolvere alcuni problemi tipici dell’ottimizzazione dei processi produttivi, della collaborazione tra PMI e grandi Imprese Multinazionali, dell’introduzione di elementi di automazione. Allo stesso tempo aprono nuovi scenari per lo sviluppo aziendale attraverso la creazione di nuovi prodotti e servizi, oltre che per l’accesso a nuovi mercati “.

Stefano Santalena, vice presidente Confindustria LI MS e consigliere Digital Innovation Hub Toscana, introdurrà e coordinerà i lavori. Fabrizio Bernini, presidente Digital Innovation Hub Toscana e Silvia Ramondetta, coordinatore Digital Innovation Hub Toscana illustreranno il ruolo del DIH e le opportunità del digitale. Sarà poi la volta delle testimonianze aziendali, eccellenze produttive della nostra Costa Toscana: Gaspari Menotti Technologies srl, Marmi Lame srl e Euro Motor Service srl. Confindustria LI MS, tramite un team di specialisti con know how tecnologici variegati e consolidati, supporta le sue Aziende associate nel percorso di trasformazione digitale dei processi produttivi. Damiano Giuntini, AD di Technodeal srl, spin-off Scuola Superiore Sant’Anna, presenterà i servizi pensati per le aziende che vogliono avvicinarsi alle nuove tecnologie e ristrutturarsi individuando nuove strategie. Chiuderà i lavori Massimo Bergamasco, presidente del Competence Center Artes 4.0.

L’ingresso libero, previa iscrizione da segnalare alla mail lazzerini@confindustrialivornomassacarrara.it

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP