Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

!!Aggiornamento Coronavirus Confindustria!!

 

 

Confindustria nelle ultime due settimane ha affrontato l'emergenza provocata dal Coronavirus con l'attivazione di una task force dedicata, per dare risposte puntuali al Sistema su molteplici aspetti che coinvolgono diversi ambiti di intervento.

Nelle ultime 24 ore la situazione ha subito un'escalation improvvisa colpendo due Regioni, la Lombardia e il Veneto, dove sono stati adottati provvedimenti restrittivi in particolare in dieci Comuni lombardi e in un Comune veneto.

Dato il contesto attuale è opportuno attenersi alle disposizioni ufficiali che vengono rilasciate dalle Autorità preposte e che prevedono restrizioni unicamente nei Comuni dove si sono registrati i casi di contagio da Coronavirus con un impatto anche sulle imprese. Le ordinanze emesse dalla Regione Lombardia e dal Comune di Vo' (PD) impongono la sospensione delle attività lavorative per le imprese dei Comuni coinvolti e per i lavoratori anche al di fuori delle aree indicate. Per opportuna informazione alleghiamo i testi dei provvedimenti finora adottati a livello territoriale che interessano direttamente le attività di impresa.

Si segnala che le imprese interessate dalle limitazioni imposte potranno far ricorso agli ammortizzatori sociali, mentre per le imprese dei Comuni non oggetto di specifici provvedimenti che decidessero di adottare iniziative in autonomia non c'è certezza che possano far ricorso a tali strumenti.

La situazione è in continua evoluzione e siamo in costante contatto con la Protezione Civile, il Ministero della Salute e l'Unità di Crisi. Al momento la raccomandazione è di attenersi alle comunicazioni ufficiali e alle regole di buon senso, come evitare gli spostamenti inutili e favorire lo smart working dei lavoratori.

Confindustria continuerà a monitorare la situazione e ad  inviare aggiornamenti costanti. Trattandosi, tuttavia, di un evento emergenziale, si chiede la  collaborazione di tutte le territoriali nel trasferire tutte le informazioni ottenute dagli Enti territoriali così da condividerle con il Sistema. Allo stesso tempo si chiede di segnalare qualsiasi criticità o richiesta di assistenza da parte delle imprese in modo da potersi attivare prontamente e fornire supporto adeguato.

Inoltre, in relazione all'imminente appuntamento di Connext 2020, dopo un confronto con la Protezione Civile e con le altre Autorità interessate, per il momento l'evento è confermato in quanto, come segnalato, le misure restrittive assunte riguardano le sole aree interessate direttamente dal virus. Stiamo, tuttavia, monitorando l'evoluzione della situazione, anche in collaborazione con le Autorità sanitarie locali, in modo da potervi fornire informazioni su eventuali cambiamenti in maniera tempestiva.

Si ricorda che il referente della Task Force Cornavirus è Giovanni Maresca (g.maresca@confindustria.it tel. 06 5903409), mentre per le questioni attinenti gli ammortizzatori sociali e le questioni di salute e sicurezza si invita a contattare Fabio Pontrandolfi (f.pontrandolfi@confindustria.it tel. 06 5903573).

Nei prossimi giorni verrà inviato un primo questionario per monitorare gli effetti del Coronavirus sulle imprese che sarà periodicamente aggiornato così da poter avere un quadro completo dell'impatto economico di tale epidemia.

Si informa che è convocata per stasera alle 18.30 una riunione del Consiglio dei Ministri, a seguito della quale si provvederà, nella giornata di domani, a inviare ulteriori e più dettagliate informazioni.

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP