Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Emergenza COvid-19: la ripartenza delle attività formative

Aspetti operativi per la formazione in Azienda

 

Sulla base di quanto stabilito dall' Ordinanza 63 della Regione Toscana e dalla Determina di Fondimpresa  dell'8 giugno u.s. (entrambe allegate) è consentito riprendere tutta la formazione in presenza (a pagamento, Fondimpresa, Fondirigenti, e finanziata RT).

Assoservizi Formazione, sulla base delle linee guida pubblicate, ha definito uno specifico Protocollo operativo per la ripresa delle attività di aula.

Per quanto riguarda la formazione in Azienda, prima di procedere all’organizzazione dei corsi è opportuno che venga convocato il Comitato Aziendale per provvedere ad un parziale aggiornamento del Protocollo anticontagio.

Ricordiamo infatti che sia il Protocollo condiviso tra parti sociali e Governo del 14 Marzo 2020 che quello del 24 Aprile includevano la formazione aziendale in presenza tra le attività sospese come misura atta ad evitare la diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

Nell’aggiornamento del Protocollo dovrà essere citata l’Ordinanza Regionale, la Determina di Fondimpresa, il contesto epidemiologico di riferimento e le misure di sicurezza adottate.

Particolare attenzione dovrà essere dedicata al numero di partecipanti rispetto alla capienza delle aule, all’interno delle quali sarà necessario mantenere la distanza di almeno 1,8 metri, dovrà essere esclusa la funzione di ricircolo degli impianti di ventilazione e garantito il continuo ricambio d’aria.

I funzionari dell’area Sicurezza e Ambiente di Confindustria Livorno Massa Carrara sono a disposizione per supportare le Aziende nell’aggiornamento del Protocollo.

Lucia Ilaria Ginocchi: 0586 263023, ginocchi@confindustrialivornomassacarrara.it

Lorenzo Melani: 0585 846326-201, melani@confindustrialivornomassacarrara.it

Allegati


Determina Fondimpresa
Ordinanza 63 Regione Toscana

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Formazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP