Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

PROMETEC, VETRINA DELLA FABBRICA 4.0.

 

Nell’ambito del Progetto “Fabbriche Vetrina” promosso da Confindustria e dalla rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria, l’azienda associata PROMETEC, che occupa a Carrara 55 addetti e sviluppa linee complesse per la cura dei materiali naturali eliminandone i difetti che questi normalmente presentano, è stata individuata come esempio di Fabbrica Vetrina su tutto il territorio nazionale a seguito della candidatura presentata tramite il DIH Toscana.

Le 38 Fabbriche Vetrina individuate ad oggi in Italia di cui 2 in Toscana sono PMI orientate all’innovazione che hanno introdotto e integrato nei propri impianti produttivi soluzioni avanzate e visibili, utilizzando una o più tecnologie abilitanti tipiche dell’Industria 4.0. Si tratta di imprese distribuite sul territorio nazionale e disponibili ad aprirsi per consentire ad altri imprenditori di “toccare con mano” le applicazioni del 4.0, mostrando come siano state applicate le tecnologie ai propri processi produttivi ed organizzativi, ed ospitando iniziative di informazione rivolte a stakeholders e a altre realtà aziendali.

L’obiettivo è accompagnare le imprese nei luoghi dove possono sperimentare e studiare l’applicazione concreta delle tecnologie.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: http://preparatialfuturo.confindustria.it/fabbriche-vetrina

Il progetto 4.0 di PROMETEC

L’azienda produce linee di lavorazione, cioè un insieme di macchine, tra di loro interconnesse per realizzare l’intero ciclo di lavorazione previsto.

Prima dell'introduzione di Industria 4.0 l’automazione della linea era finalizzata alla realizzazione del ciclo di lavorazione. Ogni macchina era costruita per svolgere la funzione assegnata. Le informazioni sulle quantità e sulla qualità della lavorazione venivano rilevate dagli operatori. Questo comportava una duplicazione del lavoro perché la commessa veniva digitata più volte, sia in reparto che in amministrazione, con dispendio di tempo e possibilità di errore.

L’obiettivo che l’azienda si è posta con la tecnologia 4.0 è stato quello di automatizzare il trasferimento dei dati delle commesse dal gestionale alla linea definendone le priorità, liberando gli operatori dalla duplicazione dei dati. E’ stato reso automatico il controllo di tutti i parametri di lavorazione, compresa l’immagine ad alta definizione del prodotto finito, rendendoli disponili in automatico al sistema di gestione dell’azienda.

La resa in alta definizione del prodotto finito facilita notevolmente il lavoro dei referenti commerciali nella vendita perché l’immagine della lastra può essere trasferita facilmente. Occorre ricordare che si tratta di prodotti naturali dove ogni singolo elemento, lastra o prodotto finito, è unico.

Prometec ha realizzato un impianto completo nell’area industriale di Massa (circa 800 m di distanza dalla nostra sede) che rappresenta lo stato dell’arte mondiale della lavorazione del semilavorato in lastre della pietra naturale. Tale esempio di fabbrica integrata con tecnologia 4.0 sia nelle lavorazioni sia nella movimentazione dei prodotti che nella gestione rappresenta un esempio concreto di “fabbrica futura”.

Leggere qui il profilo completo dell’azienda

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP