Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

EDILIZIA: Percorso di formazione gratuito - L'ECONOMIA CIRCOLARE NELL' EDILIZIA SOLUZIONIE TECNICHE DI BIOEDILIZIA NEL QUADRO DELL'ECOBONUS 2020

CCIAA / Fonsazione ISI / Unioncamere Toscana / SS Sant'Anna

 

Informiamo le aziende associate interessate che - la Camera di Commercio di Massa Carrara in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e la Scuola Superiore Sant'anna di Pisa, organizza un percorso di formazione gratuito online dedicato alla presentazione di pratiche di edilizia circolare e sostenibile, nel quadro degli interventi agevolati dall'Ecobonus 2020.

Il ciclo di webinar si inserisce all'interno delle attività del progetto Azioni per l'Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e coordinato da Fondazione ISI, finalizzato a supportare le imprese toscane nella transizione verso un'economia circolare.

Il percorso è articolato in tre appuntamenti formativi che vedranno il contributo dei docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e di esperti di tecniche di bioedilizia. Le sessioni formative saranno trasmesse in diretta streaming e avranno una durata di circa un'ora. Questo il calendario degli eventi:

Lunedì 16 novembre, ore 16:30

Lunedì 23 novembre, ore 16:30

Lunedì 30 novembre, oe 16.30

Il percorso offrirà un approfondimento sulle migliori soluzioni di bioedilizia in grado di garantire la riduzione dei consumi energetici degli edifici, attraverso il risparmio di energia, il miglioramento dell'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Per conseguire questi risultati è possibile intervenire sia sull'involucro degli edifici, sia sul rinnovamento degli impianti, due tipologie di intervento sulle quali si è focalizzata la misura agevolativa dell'Ecobonus 2020.

L'ultimo appuntamento del percorso sarà dedicato alla presentazione di casi virtuosi di bioedilizia presenti sul territorio toscano.

Il percorso di formazione è aperto a tutte le imprese e ai professionisti, per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo online.

Il giorno prima di ciascun webinar sarà inviato ai partecipanti il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming e che consentirà di effettuare il download della piattaforma Zoom Meeting.

Dopo lo svolgimento del percorso formativo la Scuola Superiore Sant'Anna e i suoi ricercatori saranno a disposizione delle aziende partecipanti che vorranno un supporto diretto sui temi trattati.

Si potranno concordare su richiesta dell'azienda interessata dei brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l'azienda al fine di valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l'incontro.



Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Edilizia

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP