Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Piccola Impresa
Login
Esci

ASSISE PICCOLA INDUSTRIA, BARONI: LE PROPOSTE DELLE PMI

Bari, 17 giugno 2022

 

Nel corso degli ultimi decenni le Pmi italiane hanno dato ripetutamente prova della loro straordinaria capacità di affrontare il cambiamento. L’impresa e l’industria sono oggi più che mai un fattore di sicurezza nazionale e non solo un mero operatore economico. Occorre porle con decisione al centro del dibattito. E’ proprio grazie alle imprese che si genera crescita, benessere e futuro. Le Pmi rappresentano l’ossatura del nostro sistema produttivo, un pilastro fondamentale per la tenuta economica e sociale del Paese, dobbiamo sostenerle e rafforzarle, anche perché sapranno restituire ai territori e alle comunità in cui operano molto di più di quanto ricevuto. Dagli ultimi dati Istat, infatti, le imprese con meno di 250 dipendenti rappresentano oltre il 90% delle aziende italiane, gli occupati nelle Pmi sono oltre il 76% del totale e assicurano quasi il 65% del valore aggiunto.

Proprio per questo la Piccola Industria di Confindustria ha ritenuto essenziale costruire un percorso di ascolto e condivisione della sua base che trovasse una sua sintesi nelle Assise delle Pmi “Ascolto. Coraggio. Impresa” che si svolgono oggi a Bari. Qui viene presentato un documento di proposte per il rafforzamento delle piccole e medie imprese con l’auspicio che diventi uno degli assi portanti dell’agenda di politica economica del Paese. Si tratta di proposte emerse grazie all’ascolto dei territori attraverso una roadmap di avvicinamento che ha coinvolto attivamente oltre mille imprenditori e in cui sono stati approfonditi i quattro macro-temi prioritari sui cui si è scelto di porre l’attenzioneCompetenze e capitale umanoFinanza e crescitaNuova impresa tra digitale e fisicoSostenibilità e transizione green. Sulla base di quanto emerso da questo lungo percorso preparatorio sono state declinate le esigenze e le istanze delle Pmi da sottoporre agli stakeholder esterni a supporto della crescita delle imprese e del Paese.

La lunga crisi pandemica, seguita poi dall’emergenza legata al conflitto russo-ucraino e dallo shock energetico e i rincari delle materie prime hanno messo le Pmi di fronte a sfide fino a pochi anni fa impensabili. Vanno, quindi, sostenute affinché possano affrontare con successo la doppia transizione digitale e sostenibile e possano trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita. Il rafforzamento delle Pmi richiede, oggi, una grande capacità di innovazione tecnologica e organizzativa. Occorre fare di più. È necessario attuare riforme strutturali per farle crescere e servono investimenti. Bisogna puntare su investimenti intangibili e rafforzare la dotazione del capitale umano.

In allegato la versione integrale del Documento di Proposte.

Le proposte in pillole

Competenze e capitale umano

Finanza e crescita

Nuova impresa tra digitale e fisico

Sostenibilità e transizione green

Qui puoi scaricare l'intero documento https://www.confindustria.it/assise-pi-2022

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Piccola Impresa

News Correlate

Aziende che si occupano di

Comunicazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP