Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

MASSA CARRARA. CAPO CAVA-RESPONSABILE PROGRAMMAZIONE E PRODUZIONE IN CAVA

 

Confindustria Livorno Massa Carrara e ANIM, Associazione Nazionale Ingegneri Minerari organizzano un corso di formazione indirizzato alla figura professionale di “Capo Cava – Responsabile Programmazione e Produzione in Cava”.
Il percorso è realizzato secondo i contenuti del “Disciplinare per la certificazione delle competenze del responsabile della programmazione e della produzione in cava: Capo cava” (reperibile sul sito “anim-ingegneriamineraria.it”, redatto da ANIM in collaborazione con RINA sotto la direzione scientifica di Orlando Pandolfi e Domenico Savoca).

La coltivazione di una cava richiede l’applicazione multidisciplinare di diverse competenze che coprono i processi complessi derivanti da una interazione tra macchine, ambiente naturale e metodologie operative. Alle esigenze sempre più pressanti di una produzione internazionalizzata e a fronte dell’introduzione di nuove tecnologie e sistemi di controllo e monitoraggio delle fronti residue rocciose, il livello progettuale delle cave è ormai molto elevato. L’approccio metodologico-scientifico dei progettisti e la successiva programmazione e gestione della produzione si confrontano con un corpus normativo e di buone prassi sempre più dettagliato.

La qualità industriale del settore estrattivo di cava è giunta ad un livello molto elevato, anche a seguito dell’applicazione ormai consolidata delle metodologie di meccanica delle rocce e dei principi della geomeccanica per la progettazione, delle tecnologie impiantistiche, delle valutazioni di rischio e delle attività di registrazione e controllo dei sistemi gestionali per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. La figura del Capo Cava, in quanto agisce all’interno del sito estrattivo in rappresentanza e nell’interesse dell’imprenditore, rappresenta una professionalità la cui presenza in cava risulta ormai necessaria, tanto da essere riconosciuta da alcune normative regionali: il Capo Cava deve essere in grado di attuare gli obiettivi gestionali sopra richiamati, e condiziona ampiamente l’intera attività produttiva, con riflessi importanti anche dai punti di vista ambientale e della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Si tratta di una figura professionale operativa intermedia tra il Direttore responsabile ed i Sorveglianti previsti dal D.P.R. 128/1959. La proposta formativa copre una carenza normativa rilevante all’interno delle attività estrattive.

La frequenza del corso costituisce un motivo di arricchimento professionale per coloro che intendono operare nel settore estrattivo, e ne favorisce l’inserimento all’interno delle attività estrattive.

Il Capo cava assume importanza ancora maggiore all’estero, soprattutto in paesi emergenti, con la denominazione di quarry master, e talvolta diviene di fatto l regista dello sviluppo della coltivazione.

Il corso si conclude in alternativa con:

  1. Accertamento delle competenze acquisite da parte di una Commissione
  2. Certificazione delle competenze a capacità da parte di un Organismo indipendente riconosciuto (RINA)TITOLI PER L’AMMISSIONE AL CORSO:
    • Diploma di scuola media superiore
    • Per ottenere la certificazione RINA sono richiesti anche almeno 5 anni di pregressa esperienza lavorativa quale sorvegliante oppure diploma di scuola media inferiore e almeno 10 anni di pregressa esperienza lavorativa quale sorvegliante.

    DURATA DEL CORSO: 80 ore di lezione.

    Minima presenza necessaria: 80% delle lezioni

    La quota comprende iscrizione gratuita all’ ANIM a far data dall’inizio del corso e fino al 31 dicembre 2023.
    Per sostenere l’esame di certificazione con RINA (facoltativo)  occorre effettuare un ulteriore versamento pari a  410,00 + IVA. La scelta dell’esame RINA potrà essere effettuata a fine corso e solo allora sarà necessario pagare la quota relativa.
    Il programma e la scheda di iscrizione possono essere scaricati al link: https://www.assoserviziformazione.it/event/massa-carrara-capo-cava-responsabile-programmazione-e-produzione-in-cava/


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP