Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

EXPRESS AGENCY S.R.L.

EXPRESS AGENCY S.R.L.

Flussi logistici

 

La variazione dei volumi coinvolti nelle gestioni logistiche, le anagrafiche mutevoli dei prodotti e la numerosità degli articoli, comportano la necessità di effettuare modifiche dei processi logistici e di conseguenza, dei layout interni per l'approntamento dei prodotti.
Tutto ciò, sia nel caso di definizione di un nuovo stabilimento, che per l'analisi del layout di uno stabilimento esistente.

Per poter effettuare lo studio dei flussi interno sono necessarie alcune informazioni di base come, a mero titolo esemplificativo, la tipologia di prodotto trattato, i volumi anno con relativo trend, il numero totale di articoli, le planimetrie dell'impianto ecc.

Tempi e metodi

I sistemi logistici hanno attualmente raggiunto un alto livello di complessità e sofisticazione sia dal punto di vista tecnico sia da quello organizzativo; a questo spesso si affianca un grande impegno di risorse economiche.
Nella gestione del sistema logistico, la forte competitività impone una continua ricerca del miglioramento.
La generazione e la gestione degli standard aziendali richiede l'utilizzo di simulatori appositamente studiati, per la conoscenza tecnica delle attività operative all'interno della logistica.
L'analisi Tempi e Metodi presuppone la conoscenza di una o più tecniche di misurazione del lavoro, al fine di riprodurre il comportamento reale di un sistema, in determinati periodi di tempo.

La metodologia e l'approccio della simulazione è basata sulla costruzione del modello, che rappresenta la realtà oggetto dell'analisi e che avviene secondo i seguenti criteri:

Le simulazioni sui Tempi e Metodi garantiscono dei benefici immediati:

 

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP