Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

RENTRI: ultimi aggiornamenti

 

Lo scorso venerdì 23 giugno si è tenuta in Confindustria una riunione sul RENTRI, nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

La prima data che prevede l’obbligo di adesione per le maggiori imprese, ed a seguire nei 12 mesi successivi gli altri obbligati, è il 15 dicembre 2024.

Nel corso della riunione Confindustria ha espresso molteplici preoccupazioni che sono condivise dal mondo associativo, derivanti dalla precedente esperienza SISTRI.

In particolare:

Di conseguenza Confindustria e le principali associazioni di categoria hanno deciso di richiedere ulteriori incontri al Ministero per improntare un metodo di condivisione  e di conoscenza che permetta al Sistema Associativo di portare il proprio contributo con l’obiettivo definire una modalità operativa che sia rispettosa della norma ma al tempo stesso funzionale alle esigenze delle imprese.

Già da tempo alcuni operatori stanno proponendo corsi di formazione: riteniamo che al momento, in assenza di indicazioni/istruzioni sulle modalità operative del RENTRI, sia impossibile formare il proprio personale.

Nel mese di settembre, Confindustria Livorno Massa Carrara, in collaborazione con Ambiente s.c.p.a., organizzerà un webinar informativo per introdurre il tema, le criticità e le modalità per affrontarle.

Nell’attesa di ulteriori aggiornamenti, i nostri uffici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti necessari


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Formazione Rifiuti

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP